Logo inCooperazione inCooperazione Cooperazione Trentina

Solidarietà inCooperazione

Costruire bene comune è alla base dello spirito cooperativo. Qui troverai le iniziative solidali e le relative raccolte.

Scopri le campagne

Partecipare è molto semplice: basta selezionare uno dei progetti disponibili su questa pagina per poter offrire un contributo a sostegno delle organizzazioni promotrici.
All’interno troverai le istruzioni per effettuare il pagamento della somma.

Ucraina, Confcooperative sostiene la raccolta fondi di Croce Rossa Italiana

È stato attivato un conto corrente dedicato sul quale sarà possibile versare le donazioni di tutto il nostro sistema confederale: unioni territoriali, società di sistema, banche di credito cooperativo, cooperative. Da questo conto, i fondi saranno trasferiti direttamente alla Croce Rossa Italiana che li destinerà alle azioni poste in essere nell’ambito dell'emergenza in Ucraina.

Scopri di più Donorbox Dona

campagna di Ucraina, Confcooperative sostiene la raccolta fondi di Croce Rossa Italiana

CoopForUcraina

Coop avvia la campagna di raccolta fondi #coopforucraina. Si parte da uno stanziamento di 500.000 euro che tutte le cooperative di consumatori hanno già messo a disposizione, sul quale andranno a sommarsi le donazioni dei soci e dei consumatori che numerosi in questi giorni hanno chiesto l’attivazione di un canale per poter dare il proprio aiuto.

Scopri di più Donorbox Dona

campagna di CoopForUcraina

Noi per il Ciad

Supporto alla sicurezza alimentare della Regione Mayo-Kebbi e rafforzamento del servizio sanitario del centro medico SS. Trinità di Moundou (Logone occidentale) in Ciad.

Scopri di più Donorbox Dona

campagna di Noi per il Ciad

Gli altri progetti inCooperazione

Il progetto inCooperazione

Stiamo trasformando una carta sociale, la Carta inCooperazione, in un nuovo mondo di servizi per tutti i soci delle cooperative. Abbiamo aggiornato le classiche funzioni di gestione della base sociale, quali la gestione digitale del libro soci, dell’assemblea e le convenzioni, in chiave moderna e digitale. Abbiamo sviluppato un’APP dalla quale ogni socio può accedere alla propria identità digitale e al proprio borsellino elettronico, abilitando un nuovo canale di comunicazione con la propria cooperativa e nuovi servizi che possono essere proposti dalla singola cooperativa, dal consorzio di riferimento o dalla Federazione.

Un'iniziativa figlia anche di un progetto di ricerca (DCoop) che porterà alla gestione di transazioni e l'implementazione di contratti digitali (smart contract) tramite tecnologia blockchain. Il valore generato costituirà una risorsa per azioni di ridistribuzione collettiva e individuale, volta a rafforzare i legami relazionali all’interno delle comunità territoriali.

Questo è solo uno dei numerosi progetti intercooperativi, spesso in partnership con l’ente pubblico, in cui la Federazione promuove nuove iniziative di sistema. Progetti che pongono massima attenzione a migliorare la nostra comunità, grazie all'impegno di tutti. Da qui nasce il motto di inCooperazione: insieme, in meglio.

Gli altri brand della Cooperazione Trentina

  • Infederazione
  • Incooperazione
  • Intrentino