Logo inCooperazione inCooperazione Cooperazione Trentina

Domande frequenti

inCooperazione

Cos'è inCooperazione?
inCooperazione si occupa dello sviluppo di servizi digitali connessi al network cooperativo trentino. Tutto ruota attorno alla piattaforma incooperazione.it, dove soci e clienti delle cooperative, attraverso un'app e la carta inCooperazione, potranno avere accesso a numerosi servizi, iniziative e promozioni. Si tratta di riconnettere il mondo della Cooperazione Trentina attraverso strumenti nuovi, che permetteranno la realizzazione di progetti inter-cooperativi mirati allo sviluppo locale.
Cos’è la Carta inCooperazione?
La Carta è il documento personale che certifica l’appartenenza al sistema di inCooperazione. Si può possedere la Carta sia fisicamente (la classica tessera plastificata con chip) che virtualmente (la app sostituisce in tutto e per tutto la Carta).
A cosa serve la Carta inCooperazione?
La Carta permette di accedere a numerosi servizi e convenzioni sul territorio (sconti e buoni presso le famiglie cooperative, ricariche per bici e auto elettriche, convenzioni aperte dalle casse rurali e molto altro). Inoltre, certifica la propria appartenenza in qualità di socio di una cooperativa, facilitando processi partecipativi come le assemblee.
Come posso ottenere la Carta?
Attualmente per ottenere la carta devi essere socio di una delle cooperative aderenti al progetto (vedi: “Quali cooperative aderiscono al progetto?”). Chiedi direttamente nei negozi o agli sportelli come diventare socio e ottenere la carta.
Come si attiva la Carta e perché devo farlo?
Per attivare la Carta è sufficiente inserire il numero di attivazione che hai ricevuto via posta assieme al tuo codice fiscale. È necessario attivarla perché la carta non riguarderà più solo i servizi della tua singola cooperativa, ma quelli di un intero ecosistema di imprese del territorio.
È la stessa carta che ho ricevuto dalla mia Famiglia Cooperativa?
Si tratta proprio dell’evoluzione digitale della carta fino ad oggi diffusa dalle famiglie cooperative. La differenza sostanziale è che non si tratta più solo di una carta di sconti e pagamento relativa al solo mondo del consumo, ma di una vera e propria piattaforma in grado di ospitare servizi a beneficio di tutto il territorio.
Come posso ricevere la nuova Carta inCooperazione?
A partire da gennaio 2022 inizierà la sostituzione delle vecchie carte In Cooperazione, ma dal 1° dicembre 2021 sarà già possibile attivare l’app e iniziare a usufruire dei servizi offerti.
Come si diventa soci di una Famiglia Cooperativa o di una Cassa Rurale?
Per farlo è necessario rivolgersi alle casse o agli sportelli delle cooperative che vi indicheranno le modalità opportune.
Quali cooperative aderiscono al progetto?
Il progetto “Carta inCooperazione” è iniziato nel 2019, ma solo alla fine del 2021 inizierà la sua diffusione più ampia attraverso le cooperative di consumo e le casse rurali del territorio trentino. Il numero di organizzazioni aderenti è in costante crescita e si prevede una diffusione sempre più capillare all’interno della nostra comunità. Attualmente aderiscono:
  • Cassa Rurale Valsugana e Tesino
  • Cassa Rurale Val di Fiemme
  • Cassa Rurale Alto Garda - Rovereto
  • Coop Consumatori AltoGarda
  • Famiglia Cooperativa Aldeno e Mattarello società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Atesina società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Bassa Valsugana società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Castello Tesino società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Cimone società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa di Cavalese - società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa di Povo società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Lagorai società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Val di Fiemme società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Valle dell'Adige società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Valle di Cembra società cooperativa
  • Famiglia Cooperativa Varena società cooperativa
Sono una cooperativa e vorrei attivare i miei soci e clienti, come faccio?
Puoi spiegarci le tue esigenze scrivendo una mail all'indirizzo progettispeciali@ftcoop.it
Da chi è stato sviluppato il progetto inCooperazione?
Il progetto inCooperazione è stato ideato e sviluppato dalla Federazione Trentina della Cooperazione.

Contatti

Chi posso chiamare per problemi?
Per qualsiasi richiesta di chiarimenti o di supporto, puoi chiamare il numero 0461 1471471.
Vorrei sapere di più sul progetto inCooperazione, chi posso contattare?
Per scoprire di più sul progetto inCooperazione e aiutarci a promuoverlo nel tuo territorio, puoi contattare l'indirizzo mail progettispeciali@ftcoop.it.

La carta

Come faccio ad usare la carta?
Ti basta andare presso uno degli enti convenzionati e mostrare il QR code presente sulla Carta inCooperazione o sulla App inCooperazione.
Ho già la Carta inCooperazione erogata dalla mia Famiglia Cooperativa, è la stessa cosa?
La nuova Carta inCooperazione è l'evoluzione della Carta inCooperazione che già conosci e usi presso la tua Famiglia Cooperativa. A breve anche la Famiglia Cooperativa attiverà il nuovo servizio, potrai quindi usare la nuova Carta inCooperazione sia per le convenzioni della Cassa Rurale sia presso i punti vendita della Famiglia Cooperativa che per tutte le altre tue cooperative. Per il momento ti invitiamo quindi ad usare ancora la carta che già utilizzi per effettuare la spesa presso la Famiglia Cooperativa.
Cosa sono i simboli presenti sulla Carta?
Sulla Carta è presente un QR code, che contiene un codice identificativo collegato alla tua anagrafica. Utilizzalo per farti riconoscere dagli enti convenzionati in quanto socio di una cooperativa e di inCooperazione, così potrai godere di tutti i vantaggi a te riservati. Lo stesso codice è presente anche sull'app inCooperazione, che puoi scaricare dal Play Store per dispositivi Android o dall'App Store per dispositivi IOS.
Ho smarrito la Carta, cosa devo fare?
Se hai smarrito la tua Carta inCooperazione, la prima cosa da fare è andare sul sito www.incooperazione.it , effettuare il login e bloccare la Carta. Dopodichè ti invitiamo a contattare la Cooperativa che la ha generata per ricevere una nuova Carta.
Quali società cooperative hanno gia erogato la Carta?
Il servizio è attualmente in una fase di test, ed è stato attivato solo dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino. A breve il servizio sarà attivato anche da altre cooperative e in altri territori, con l'obiettivo di coprire tutto il territorio trentino!

Registrazione

Tutti possono registrarsi?
L'inCooperazione e la Carta inCooperazione sono servizi riservati ai soci delle cooperative trentine. In questa fase iniziale, il servizio è riservato ai soci della Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Solo i soci della Cassa Rurale quindi possono registrarsi e partecipare. A breve il servizio sarà attivato anche da altre cooperative e in altri territori, con l'obiettivo di coprire tutto il territorio trentino!
Come faccio a iscrivermi?
Ti basta andare al link , inserire il tuo Codice Fiscale ed il codice di attivazione presente sulla lettera ricevuta dalla tua cooperativa per registrarti. Nella mail di conferma della registrazione o al primo accesso ti sarà chiesto di generare la password. Se non riesci a registrarti, puoi chiamare il numero 0461 1471471 per ricevere supporto!

L'App

Dove posso trovare l'app inCooperazione?
Puoi scaricarla dal Play Store per dispositivi Android o dall'App Store per dispositivi IOS. L'app può essere scaricata sia su telefono che su tablet!
Posso usare l'app negli enti convenzionati?
Certo, ti basta aprire l'app e usare il QR code per farsi riconoscere negli enti convenzionati. Scopri enti comvenzionati e promozioni per te cliccando qui!
Quali sono le differenze fra usare l'app e la Carta?
Sia l'app che la Carta possono essere usate presso gli esercenti convenzionati per accedere a sconti, buoni e altri vantaggi. Tramite l'app però puoi anche ricercare e scoprire i vantaggi del mondo inCooperazione oltre che rimanere sempre aggiornato sulle tue cooperative.
Che credenziali devo usare per accedere all'app?
Le credenziali per accedere all'app sono le stesse che usi per accedere al sito www.incooperazione.it. Ti basterà quindi inserire il tuo Codice Fiscale e la password per entrare nell'app. Se non ti sei ancora registrato, puoi farlo subito al link .
Su che dispositivi posso scaricare l'app inCooperazione?
L'app è compatibile con i principali device mobile Android o IOS. Usalo sul tuo smartphone o il tuo tablet.

Enti convenzionati

Sono un esercente e sarei interessato, cosa devo fare?
Se sei un esercente, cooperativo o meno, ed offri servizi in un territorio dove è già attiva la Carta inCooperazione, contatta l'indirizzo mail progettispeciali@ftcoop.it per scoprire come diventare un ente convenzionato e promuovere i tuoi prodotti e/o servizi a tutti i soci della Cooperazione.
Quali enti sono convenzionati?
Accedi all'app inCooperazione con le tue credenziali per scoprire gli enti convenzionati e i vantaggi a te riservati! Se non lo hai già fatto, scarica l'app inCooperazione dal Play Store per dispositivi Android o dall'App Store per dispositivi IOS.

Gli altri progetti inCooperazione

Il progetto inCooperazione

Stiamo trasformando una carta sociale, la Carta inCooperazione, in un nuovo mondo di servizi per tutti i soci delle cooperative. Abbiamo aggiornato le classiche funzioni di gestione della base sociale, quali la gestione digitale del libro soci, dell’assemblea e le convenzioni, in chiave moderna e digitale. Abbiamo sviluppato un’APP dalla quale ogni socio può accedere alla propria identità digitale e al proprio borsellino elettronico, abilitando un nuovo canale di comunicazione con la propria cooperativa e nuovi servizi che possono essere proposti dalla singola cooperativa, dal consorzio di riferimento o dalla Federazione.

Sono nati e stanno nascendo numerosi progetti intercooperativi, spesso in partnership con l’ente pubblico, in cui la Federazione, agendo come attore di coalizzazione, promuove nuove iniziative di sistema, inCooperazione.

Gli altri brand della Cooperazione Trentina

  • Infederazione
  • Incooperazione
  • Intrentino