1. Home /
  2. FAQ

F.A.Q. - Domande frequenti

Qui troverai le risposte alle domande più importanti sul brand e sui progetti di inCooperazione

 

 

Il brand inCooperazione

 

 

inCooperazione si occupa dello sviluppo di progetti e servizi digitali connessi al network cooperativo trentino. Tutto ruota attorno alla piattaforma incooperazione.it, dove soci e clienti delle cooperative, attraverso una piattaforma che comprende App e Carta inCooperazione, potranno avere accesso a numerosi servizi, iniziative e promozioni. Si tratta di riconnettere il mondo della Cooperazione Trentina attraverso strumenti nuovi, che permetteranno la realizzazione di progetti inter-cooperativi mirati allo sviluppo locale.
Attualmente no, ma l'obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di associate alla Federazione Trentina della Cooperazione
No, inCooperazione mette al centro il movimento cooperativo ma a questo si uniscono molte altre realtà economiche e sociali che rappresentano il territorio. Questo accade ad esempio attraverso il sistema di buoni e convenzioni.
Il brand inCooperazione è stato ideato e sviluppato dalla Federazione Trentina della Cooperazione.

Carta e App inCooperazione

 

 

La Carta è il documento personale che certifica l’appartenenza al sistema di inCooperazione. Si può possedere la Carta sia fisicamente (la classica tessera plastificata con chip) che virtualmente (tramite App).
La Carta permette di accedere a numerosi servizi e convenzioni sul territorio (sconti e buoni presso le famiglie cooperative, ricariche per bici e auto elettriche, convenzioni aperte dalle casse rurali e molto altro). Inoltre, certifica la propria appartenenza in qualità di socio di una cooperativa, facilitando processi partecipativi come le assemblee.
Attualmente per ottenere la carta devi essere socio di una delle cooperative aderenti al progetto. Se possiedi la vecchia carta In Cooperazione (di colore rosso), riceverai automaticamente la nuova Carta e, nel frattempo, puoi accedere a tutti i vantaggi resi disponibile all'interno dell'App.
Per diventare socio di una delle coop aderenti puoi chiedere come fare direttamente nei negozi o agli sportelli.
Sia l'App che la Carta possono essere usate presso gli esercenti convenzionati per accedere a sconti, buoni e altri vantaggi. Tramite l'App però puoi anche ricercare e scoprire i vantaggi del mondo inCooperazione, conoscere il tuo credito virtuale e rimanere sempre aggiornato sulle tue cooperative di appartenenza.
Per attivare la Carta è sufficiente inserire il numero di attivazione che hai ricevuto via posta assieme al tuo codice fiscale. È necessario attivarla perché la carta non riguarderà più solo i servizi della tua singola cooperativa, ma quelli di un intero ecosistema di imprese del territorio.
Si tratta proprio dell’evoluzione digitale della carta fino ad oggi diffusa dalle sole Famiglie Cooperative. La differenza sostanziale è che non si tratta più solo di una carta sconti e pagamento relativa al solo mondo del consumo, ma di una vera e propria piattaforma in grado di ospitare servizi a beneficio dei soci su tutto il territorio. Puoi comunque continuare a utilizzare la tua vecchia carta fino a che non ne verrà stabilità la scadenza.
Da gennaio 2022 è iniziata la sostituzione delle vecchie carte In Cooperazione, ma già da oggi è possibile attivare l’App e iniziare a usufruire dei servizi offerti.
Per farlo è necessario rivolgersi alle casse o agli sportelli delle cooperative, dove verranno indicate le modalità opportune.
Sulla Carta è presente un QR code che contiene un codice identificativo collegato alla tua anagrafica. Utilizzalo per farti riconoscere dagli enti convenzionati in quanto socio di una cooperativa e di inCooperazione, così potrai godere di tutti i vantaggi a te riservati. Lo stesso codice è presente anche sull'App inCooperazione.
Ti basterà aprire l'app e mostrare il QR code per farti riconoscere presso enti ed esercenti convenzionati. Per molte convenzioni sarà sufficiente dimostrare di essere iscritti al sistema inCooperazione, per cui basterà mostarre la Carta fisica o la pagina relativa alle carte interna alla App.
Scopri enti convenzionati e promozioni cliccando qui!
L'elenco delle cooperative aderenti è presente qui.

Se sei Socio possessore di Carta inCooperazione, fai la spesa nei negozi Coop Trentino e Famiglia Cooperativa Coop e accumuli tanti punti dal 1 febbraio 2022 al 31 gennaio 2023.

1 euro = 1 punto

I punti raddoppiano con i prodotti a marchio Coop 1€ = 2 punti

Entro il 31 gennaio 2023 potrai scegliere il premio che preferisci tra questi:

  • Un buono spesa da 10 euro con soli 1.000 punti
  • dal 24 febbraio 2022 tanti prodotti alimentari  proposti e segnalati ogni 14 giorni nei negozi e sul volantino promozionale
  • Telefonia CoopVoce: attivando il servizio “Autoricarica con la spesa”, ogni 250 punti accumulati si riceve una ricarica Bonus CoopVoce da 5 euro; con Ricarica Premiata con 350 punti si ha diritto a 5 euro di traffico telefonico e con 650 punti a 10 euro di traffico telefonico.
  • La rivista di cucina “Fior fiore In Cucina” con soli 150 punti
  • Solidarietà: puoi donare 500 punti alle varie associazioni ( LA RETE Cooperativa Sociale;ADMO Associazione Donatori Midollo osseo; BANCO ALIMENTARE del Trentino Alto AdigeOnlus; Medici dell’Alto Adige per il Mondo; ANFFASS Trentino Onlus;Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus)

Sarà possibile richiedere di spostare i punti da una carta ad un’altra, con un minimo di 100 punti ed entro il 23 gennaio 2023.

Ricordati di ritirare il tuo premio entro il 31 gennaio 2023!

Il 1 febbraio 2023 i punti verranno azzerati.

Per maggiori informazioni clicca qui.

I crediti all'interno della sezione "wallet" indicano il valore ricevuto in token (moneta virtuale) sulla sua APP. Un esempio di come si possono ricevere crediti è il ristorno cooperativo. Da non confondere con i punti, che sono visibili dal menu "Home" - "Sezione le tue Cooperative" - e nella cooperativa di cui è socio può vedere i punti accumulati.
In caso di smarrimento è possibile bloccare la carta inserendo le credenziali su portale.incooperazione.it e cliccando sui tre puntini a fianco alla carta. Di seguito si può richiedere la sostituzione rivolgendosi ad una delle proprie cooperative che provvederanno a disattivare la carta smarrita e a richiederne una nuova. Nel caso la carta fosse di pagamento, è necessario presentare una denuncia alle autorità. Nel frattempo, sarà sempre possibile utilizzare l'App.

Attivazione e funzionamento Carta e App

 

 

Attualmente no. L'App e la Carta inCooperazione sono servizi riservati ai soci delle cooperative trentine. In questa fase iniziale, il servizio è riservato ai soci già registrati delle cooperative aderenti al progetto. Solo i soci della Cassa Rurale quindi possono registrarsi e partecipare. A breve il servizio sarà attivato anche da altre cooperative e in altri territori, con l'obiettivo di coprire tutto il territorio trentino!
Ti basta andare al link, inserire il tuo Codice Fiscale e il codice di attivazione presente sulla lettera ricevuta dalla tua cooperativa per registrarti. Se non hai ancora ricevuto a casa la Carta, potrai comunque registrarti con la mail utilizzata all'iscrizione in qualità di socio o attraverso il numero della tua vecchia carta. Nella mail di conferma della registrazione, o al primo accesso, ti sarà chiesto di generare la password. Se non riesci a registrarti, puoi chiamare il numero 0461 1471471 per ricevere supporto!
Le credenziali per accedere all'App sono le stesse che usi per accedere a portale.incooperazione.it. Ti basterà quindi inserire il tuo Codice Fiscale e la password per entrare nell'App. Se hai tutti i requisiti per la registrazione e non l'hai ancora fatto, puoi farlo a questo link.

Risoluzione dei problemi

 

 

È possibile attivare la carta al telefono chiamando il numero 0461 1471471 dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, oppure è possibile accedere a portale.incooperazione.it e seguire la procedura guidata per l'attivazione dell'utente e della Carta.
Se hai smarrito la tua Carta inCooperazione, la prima cosa da fare è andare sul sito portale.incooperazione.it, effettuare il login e bloccare la Carta. Dopodichè ti invitiamo a contattare la tua cooperativa di riferimento per ricevere una nuova Carta. In alternativa, puoi continuare ad usare la Carta via App.
Per problematiche legate al funzionamento dell'App è possibile contattare il call center dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 al numero 04611471471