04 dicembre 2021
Condividi il link su:

Al via l’Hub vaccinale inCooperazione, che prevede di vaccinare oltre mille persone

Due le linee di vaccinazione, attive dalle 9 alle 18 anche domani e l’8 dicembre.

Anche in considerazione dell’aggravamento del quadro di diffusione del virus, dalla Cooperazione e dalle istituzioni provinciali torna forte e chiaro l’appello a vaccinarsi.

Sono 360 le persone che oggi stanno ricevendo la prima o la terza dose di vaccino presso l’Hub allestito dalla Cooperazione Trentina nella sede di via Segantini a Trento. Qui, infatti, sono state organizzate due linee di vaccinazione che opereranno ininterrottamente oggi, domani e mercoledì 8 dicembre, dalle 9 del mattino alle 18, garantendo l’inoculazione del siero complessivamente ad oltre mille persone.

Stamane il presidente della Giunta provinciale Maurizio Fugatti e il vicepresidente Mario Tonina, hanno visitato la struttura, accolti dal presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni, dal presidente di Promocoop Trentina Arnaldo Dandrea, dalla presidente del Gruppo Spes Paola Maccani, da Italo Monfredini e Paola Dal Sasso del Consiglio d’amministrazione della Federazione e dal suo direttore Alessandro Ceschi.

“La maratona vaccinale sta andando bene – ha detto Fugatti – e ringraziamo la Cooperazione Trentina per aver messo a disposizione questi spazi. L’appello che facciamo a tutti i trentini è quello di sfruttare questi giorni per fare la prima o la terza dose, anche senza prenotazione dopo le 14, con l’obiettivo di mettere in sicurezza la salute dei cittadini e il Trentino stesso”.  

“Grazie alla Cooperazione Trentina – ha aggiunto il vicepresidente Tonina – per aver aderito a questa maratona vaccinale oggi e nei mesi scorsi. Tra Provincia e Cooperazione c’è una bella sinergia su un tema a noi molto caro, quello dei vaccini, che sono l’unico modo per vincere il Covid”.

“Vacciniamoci, vacciniamoci e vacciniamoci – è l’appello del presidente Simoni –. Oggi è un momento importante: abbiamo aperto la nostra sede in sinergia con l’Azienda sanitaria, con Promocoop e il Gruppo Spes. La comunità scientifica ci ha dotato di un’arma importante che è il vaccino e quindi dobbiamo utilizzarla. Lo facciamo per noi e per gli altri”.

“La mission di Promocoop è quella di sostenere i progetti di sviluppo delle cooperative – ha detto Dandrea – e quindi siamo contenti di aver partecipato a questa campagna vaccinale, perché lo sviluppo futuro delle imprese passa dalla salute delle persone e quindi dal vaccino”.

“Come Gruppo Spes – ha detto Maccani – ci sentiamo parte del sistema integrato del servizio sanitario e quindi abbiamo aderito a questa iniziativa molto volentieri. Riteniamo che questo momento sia importante non solo per sostenere l’Azienda sanitaria in questa difficile impresa di vaccinare tante persone in pochi giorni, ma anche per dare risposta all’interesse della comunità a limitare questa espansione della pandemia che ci preoccupa moltissimo”.  

Le mille persone che riceveranno il vaccino in questi tre giorni di Hub inCooperazione andranno ad aggiungersi alle 4.300 che sono state immunizzate durante i 23 eventi organizzati dal movimento cooperativo trentino negli scorsi mesi a Cavalese, San Giovanni di Fassa, Pinzolo, Primiero, Taio e Coredo.

L’hub vaccinale inCooperazione è stato allestito e curato dalla Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con il Gruppo Spes, Promocoop Trentina spa e di concerto con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

L’accesso al servizio è possibile prenotando l’appuntamento sul sito dell’Azienda sanitaria all’indirizzo https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home. Per l’8 dicembre è ancora disponibile qualche posto presso l’Hub vaccinale inCooperazione.



Autore: Redazione