17 ottobre 2024
Condividi il link su:

Attivare le CERS

Per facilitare la nascita e la crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Fondazione Caritro avvia un percorso volto a facilitare la nascita e la crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS). Questo acronimo racchiude l’essenza di una collaborazione tra cittadini, enti pubblici e privati impegnati nella produzione e condivisione di energia rinnovabile, riflettendo al contempo i valori di utilità sociale che Fondazione promuove da sempre. L’iniziativa punta a favorire una partecipazione attiva e solidale delle comunità, unite dall’obiettivo comune di produrre e condividere energia sostenibile.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con partner strategici come APRIE - Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia, CEDIS - Consorzio Elettrico di Storo, Epq - Dolomiti Energia, Federazione Trentina della Cooperazione e con il supporto tecnico di AlpinVision.

Gli obiettivi principali includono:

  • Sostenere le comunità locali: favorendo la partecipazione e la creazione di reti tra soggetti pubblici, privati e comunitari;
  • Promuovere la transizione energetica: sostenendo l’installazione di nuova capacità produttiva da fonti rinnovabili;
  • Favorire lo sviluppo economico e sociale: facilitando la creazione di modelli di business innovativi, sostenibili e socialmente utili per il territorio.

Attivare le CERS è un percorso innovativo che prevede due fasi:

  1. Prima fase: accompagna i gruppi locali nella costituzione di nuove CERS, attraverso incontri e analisi di fattibilità;
  2. Seconda fase: rivolta alle CER già esistenti, si concentra sulla loro crescita e consolidamento, fornendo formazione e supporto operativo.

L'iniziativa è aperta a tutti i gruppi e le comunità interessati a creare nuove CERS o a consolidare progetti già avviati. 

Le candidature devono essere presentate entro il 4 novembre 2024.

Per maggiori dettagli, visitare la pagina: https://www.fondazionecaritro.it/iniziatve/attivare-le-cers/



Autore: Redazione