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INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, si forniscono le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) conseguente alla registrazione alla piattaforma digitale della Cooperazione trentina denominata  “inCooperazione” e comunque all’utilizzo degli strumenti digitali ad essa connessi e alla fruizione dei relativi servizi.

Preliminarmente vengono qui ricordati i principali strumenti attraverso i quali la piattaforma inCooperazione si interfaccia con gli utenti.

Carta inCooperazione. 

La carta sociale, rilasciata su richiesta della propria cooperativa di appartenenza, è una smart card plastificata contente il nome dell’intestatario e il numero della carta. Il QRCode (Quick Response Code) e il chip Nfc (Near Field Communication) contengono i dati e le informazioni personali per l’accesso alla piattaforma, tramite sistemi di lettura convenzionati e autorizzati, quali le casse dei punti vendita delle Cooperative aderenti. La Carta è unica per tutto il sistema della Cooperazione Trentina, anche nel caso quindi di partecipazione del titolare della Carta a più cooperative, in qualità sia di socio sia di altri ruoli.

Portale www.incooperazione.it .

Il portale web di registrazione e accesso ai contenuti del proprio profilo personale. Sul portale sono raccolte anche informazioni di carattere generale e aggiornamenti sullo sviluppo dei progetti legati alla piattaforma. 

App inCooperazione.

L’applicazione digitale per smartphone e tablet, scaricabile nell’App Store o Play Store, consente di accedere in qualsiasi momento ai contenuti e alle informazioni del proprio profilo e del portafoglio digitale (Wallet). Nella App inCooperazione sono contenuti diversi servizi tra i quali l’elenco delle proprie Cooperative di appartenenza, con le rispettive convenzioni riservate ai soci; il proprio QRCode; una sezione di News sia della propria cooperativa, che delle cooperative aderenti alla piattaforma; una sezione Buoni contenente voucher, coupon, buoni sconto riservati, generati dalla propria cooperativa o dalla piattaforma.

Wallet.

Il Portafoglio digitale è un servizio all’interno della App inCooperazione che consente di raccogliere le monete virtuali (token) frutto della partecipazione del socio/utente a progetti e iniziative delle cooperative. Il contenuto del Wallet potrà essere utilizzato per acquistare prodotti o servizi presso tutte le cooperative e altri soggetti territoriali aderenti alla piattaforma. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è la Federazione Trentina della Cooperazione Società Cooperativa (“Federazione”), con sede a Trento, via Segantini, 10, C.F. e P.IVA 00110640224, PEC ftcoop@pec.cooperazionetrentina.it, tel. +39 0461 898111 - fax +39 0461 985431. Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 8, si indica in particolare l’indirizzo e-mail:  privacy@inCooperazione.it al quale si prega di rivolgere eventuali richieste.
La Federazione ha designato, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”), che è contattabile attraverso i seguenti canali: dpo@ftcoop.it 

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI, SOGGETTI INTERESSATI E MODALITÀ DI RACCOLTA

I dati oggetto di trattamento appartengono alla categoria dei dati comuni, quali:
- dati anagrafici (cognome, nome e data luogo di nascita, residenza, CF/P.IVA);
- dati di contatto (indirizzo e-mail, numero di telefono);
- QR Code personale;
- dati relativi ai legami dell’interessato con il Sistema Cooperativo Trentino (socio, cliente, dipendente, amministratore);
- dati relativi alle transazioni realizzate tramite la piattaforma (beni e servizi acquistati, importi spesi, crediti detenuti e utilizzati tramite il wallet digitale, contenuto del wallet digitale); 
- dati di pagamento (dati della carta utilizzata per il pagamento, codice IBAN)
- dati di utilizzo della piattaforma (pagine visitate, ricerche effettuate, prodotti/servizi cercati, modalità di interazione con la piattaforma, ecc);
- dati di navigazione (browser utilizzato, dispositivo utilizzato);
- dati facoltativi eventualmente richiesti in sede di registrazione;


I dati personali trattati sono conferiti dall’Interessato (utente o cliente) anche tramite i soggetti che raccolgono l’adesione (es. cooperative; nel caso di aderenti al Sistema Cooperativo Trentino molti dei dati possono essere già negli archivi della Federazione in connessione ai fini istituzionali della stessa o possono essere forniti dall’Ente cooperativo di appartenenza) o sono risultanti da pubblici registri (quali CCIAA o anagrafe ecc.). In relazione a servizi di cui fruisca l’interessato in connessione alla propria posizione lavorativa, alcuni dati potranno essere raccolti presso il datore di lavoro.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

I dati personali verranno trattati per diverse finalità, connesse alla gestione della piattaforma e ai servizi che verranno resi progressivamente disponibili, di cui l’utente potrà avvalersi dopo essersi registrato sulla piattaforma “inCooperazione” e dopo aver accettato le condizioni generali di utilizzo della medesima.
Per ciascuna finalità abbiamo specificato la relativa base giuridica, ovvero il presupposto in forza del quale trattiamo i dati personali. 

Finalità tecniche

I dati richiesti in sede di registrazione saranno utilizzati per creare e gestire l’account utente e consentirgli di accedere alla piattaforma e all’App inCooperazione.
Base giuridica: esecuzione di una richiesta dell’utente.
Inoltre, i dati di utilizzo verranno trattati per la gestione tecnica della piattaforma, l’assistenza tecnica sulla stessa e la verifica di eventuali anomalie o problemi tecnici.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento della piattaforma

Finalità contrattuale

I dati personali verranno trattati per riconoscere le relazioni e i ruoli dell’utente con il Sistema Cooperativo Trentino e ad abilitarlo di conseguenza – previa stipulazione dei relativi contratti con il Titolare e/o accettazione delle condizioni generali di utilizzo della piattaforma - all’utilizzo dei servizi disponibili, tra cui quelli di partecipazione sociale alla cooperativa, di welfare, di community, per l’acquisto e l’utilizzo di beni/servizi commerciali. Il trattamento dei dati è dunque finalizzato all’erogazione dei servizi a disposizione dell’interessato e alla gestione dei suoi acquisti.
Base giuridica: contratto concluso dall’utente. 
Collegate a questa specifica finalità sono quelle attività di trattamento dei dati (inserimento nel gestionale o nella rubrica, analisi del fatturato, verifiche interne sulla qualità del servizio, ecc…) che, pur non configurando un obbligo, sono strettamente connesse allo svolgimento del rapporto contrattuale.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare allo svolgimento della propria attività di impresa

Finalità di promozione sociale e culturale

La Carta in Cooperazione e i servizi ad essa collegati sono espressione del legame del socio con la propria cooperativa e con l’intero sistema cooperativo. Per questo motivo, i dati personali verranno trattati per dare comunicazione e promuovere iniziative sociali e culturali organizzate da soggetti parte del mondo cooperativo o che vengono ritenuti meritevoli di promozione. 
Base giuridica: consenso espresso dell’utente. In qualsiasi momento è possibile revocare il consenso esercitando la relativa opzione contenuta in ogni comunicazione oppure contattando il titolare ai recapiti indicati al punto 1.

Finalità istituzionale

I dati personali verranno trattati anche per alcune attività connesse al servizio Web Community Manager non aventi natura strettamente contrattuale (es. gestione delle attività sociali della cooperativa di appartenenza: identificazione, partecipazione alle votazioni, comunicazioni istituzionali) 
Base giuridica: legittimo interesse allo svolgimento delle funzioni istituzionali da parte della Federazione.

Finalità di marketing

I dati personali verranno trattati per la promozione e vendita di prodotti e servizi effettuate via e-mail, SMS,  per mezzo dell’App inCooperazione e di tutti gli altri strumenti attraverso i quali la piattaforma si interfaccia con gli utenti. 
I dati di navigazione utilizzati per la profilazione, verranno trattati per inviarle comunicazioni commerciali che potrebbero interessare l’utente. 
Base giuridica: consenso espresso dell’utente. In qualsiasi momento è possibile revocare il consenso esercitando la relativa opzione contenuta in ogni comunicazione oppure contattando il titolare ai recapiti indicati al punto 1. 
In base a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (considerando 46) e dal Codice Privacy (art. 130, co. 4, come modificato a seguito del d. lgs. 101/2018), il Titolare può legittimamente inviare, attraverso le coordinate di posta elettronica fornite nel contesto di un precedente acquisto, comunicazioni inerenti alla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già in tale occasione acquistati, che è consentita sempre che il destinatario, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. 
Base giuridica: legittimo interesse del titolare ad inviare comunicazioni commerciali.

Finalità di profilazione

Attraverso il trattamento dei dati di utilizzo della piattaforma e i dati relativi ai beni/servizi acquistati verranno esaminate le abitudini di acquisto e di utilizzo dei servizi da parte dell’utente, per migliorare il servizio e fornire offerte il più possibile vicine alle esigenze dell’utente stesso.
Base giuridica: consenso espresso dell’utente. In qualsiasi momento è possibile revocare il consenso esercitando la relativa opzione contenuta in ogni comunicazione oppure contattando il titolare ai recapiti indicati al punto 1.

Adempimento di obblighi di legge

I dati personali potranno essere trattati per adempiere a obblighi previsti dalla legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo: obblighi di pubblicità legale, obblighi fiscali, obblighi in materia di antiriciclaggio). 
Base giuridica: obbligo di legge. 

Tutela dei diritti

In caso fosse necessario, il titolare tratterà i dati personali per la tutela dei propri diritti in giudizio.
Base giuridica: legittimo interesse del titolare.

Carta InCooperazione.

La carta sociale rilasciata dalla propria cooperativa di appartenenza, è una smart card plastificata contente il nome dell’intestatario e il numero della carta, il proprio QRCode (Quick Response Code) contenente i dati e le informazioni personali per l’accesso alla piattaforma, tramite sistemi di lettura convenzionati e autorizzati quali le casse dei punti vendita delle Famiglie Cooperative aderenti. All’interno della Carta InCooperazione è presente un cip Nfc (Near Field Communication) utile per la lettura della Carta su dispositivi Nfc abilitati. La Cata InCooperazione è unica per tutto il sistema della Cooperazione Trentina, anche nel caso quindi di partecipazione in qualità di socio, del titolare della Carta, a più cooperative.
    • www.incooperazione.it . Il portale web di registrazione e accesso ai contenuti della propria Carta InCooperazione. Sul portale sono raccolte anche informazioni di carattere generale e aggiornamenti sullo sviluppo dei progetti legati alla piattaforma.
    • App InCooperazione. L’applicazione digitale per smartphone e tablet, scaricabile nell’App Store o Play Store, consente di accedere in qualsiasi momento ai contenuti e alle informazioni della propria Carta InCooperazione. Nella App InCooperazione sono contenuti diversi servizi tra i quali l’elenco delle proprie Cooperative di appartenenza, con le rispettive convenzioni riservate ai soci; il proprio QRCode; una sezione di News sia della propria cooperativa, che delle cooperative aderenti alla piattaforma; una sezione Buoni contenente voucher, coupon, buoni sconto riservati, generati dalla propria cooperativa o dalla piattaforma. Nell’App InCooperazione è presente il servizio di Borsellino digitale (Wallet).
    • Wallet. Il Borsellino digitale è un servizio all’interno della App InCooperazione che consente di raccogliere le monete virtuali (token) frutto della partecipazione del socio/utente a progetti e iniziative delle cooperative. Il wallet potrà essere utilizzato per acquistare prodotti o accedere a servizi presso tutte le cooperative e altri soggetti territoriali aderenti alla piattaforma.

OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Nonostante il conferimento dei dati non sia obbligatorio, il mancato conferimento dei dati richiesti per la registrazione comporta l’impossibilità di registrarsi alla piattaforma e quindi di utilizzare i servizi connessi. 
Non tutti i dati sono obbligatori: in sede di raccolta viene indicato quali dati sono necessari e per quali invece il conferimento consente una migliore fruizione del servizio. Successivamente, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione al contratto e potrebbe comunque configurare inadempimento contrattuale o violazione di legge da parte dell’utente/cliente (verrà comunque indicato al momento dell’eventuale richiesta degli ulteriori dati se essi sono necessari per un adempimento di obblighi normativi o disposizioni delle autorità, o comunque verrà chiarita la ragione della richiesta). 

Per quanto riguarda i trattamenti effettuati sulla base del consenso espresso dall’interessato, si esplicita che il conferimento dei dati non è in alcun modo obbligatorio e l’eventuale decisione di non acconsentire a tali trattamenti non avrà conseguenze in relazione al rapporto contrattuale. 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

Il trattamento sarà effettuato  con mezzi cartacei e informatici, manuali e automatizzati adeguati a garantirne la protezione, la sicurezza e il rispetto dei principi del GDPR, in particolare quelli di trasparenza, liceità, correttezza. 
La piattaforma inCooperazione e l’App inCooperazione (se attivata dall’utente) sono concepiti come parte di uno stesso ecosistema e dunque comunicano tra loro. I dati personali come sopra indicati, dunque, verranno trattati per mezzo di entrambe. 
I trattamenti di dati personali verranno eseguiti da soggetti o categorie di soggetti autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti e soggetti ad obblighi di riservatezza. 
Si informa, inoltre, che non sono presenti processi decisionali automatizzati. 
I dati raccolti per le finalità contrattuali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e, dopo la cessazione del rapporto –limitatamente ai dati a quel punto necessari– sino alla scadenza del termine decennale ordinario previsto dall’art. 2946 c.c. per la responsabilità contrattuale (10 anni).
Specifichiamo che, qualora lei non avesse dato consenso alla profilazione, i dati di utilizzo della piattaforma, nel caso in cui non concluda l’acquisto di un bene o servizio, non saranno conservati ma immediatamente cancellati.
I dati trattati per finalità di marketing verranno conservati per 48 mesi dalla manifestazione del relativo consenso o dalla rinnovazione dello stesso.
I dati di profilazione non sono conservati oltre i 12 mesi dalla loro raccolta.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
    • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
    • dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale con gli interessati; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali; società che effettuano la spedizione; fornitori di software e relativa assistenza;
    • soggetti con cui l’utente/cliente entra in relazione nell’ambito dei servizi utilizzati (es. controparte negoziale nell’ambito dell’utilizzo della piattaforma, datore di lavoro nell’ambito dei servizi connessi alla posizione lavorativa);
    • amministrazione finanziaria ed altri Enti per cui sono previste le comunicazioni obbligatorie.
I dati non sono soggetti a diffusione.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali avviene sul territorio dell’Unione Europea. Non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori del territorio dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai trattamenti di cui sopra, il GDPR attribuisce all’utente l’esercizio di una serie di diritti che qui si riportano in maniera sintetica. Per avere maggiori informazioni in merito, è possibile: 
    • consultare la pagina esplicativa dedicata sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali al seguente link: www.garanteprivacy.it/home/diritti 
    • contattare il titolare all’indirizzo privacy@incooperazione.it 

In base a quanto previsto dal Regolamento 2016/679, il titolare ha l’obbligo di rispondere alle sue richieste di conoscere come e perché vengono trattati i suoi dati; di correggere dati sbagliati, integrare dati incompleti e aggiornare dati non più esatti; se richiesto, di cancellare i dati e di limitare il trattamento; di fornire in un formato elettronico di uso comune e leggibile i dati personali che lo riguardano o di trasmetterli ad altro Titolare indicato dall’interessato. 
Inoltre, se l’utente ha prestato il proprio consenso a un trattamento, è suo diritto revocare tale consenso in qualsiasi momento.

L’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento che lo riguarda violi quanto prescritto dal Regolamento; il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima www.garanteprivacy.it e all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it 

Vorremmo in ogni caso avere l’opportunità di affrontare preventivamente ogni perplessità degli Interessati, che potranno rivolgersi all’indirizzo e-mail privacy@incooperazione.it  o agli altri dati di contatto del Titolare e del DPO sopra indicati, per ogni chiarimento relativo al trattamento dei dati personali che li riguardano e per l’esercizio dei relativi diritti, compresa la revoca del consenso.

La presente informativa è aggiornata al 1 dicembre 2020.

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

L’Accesso alla “Piattaforma inCooperazione” (di seguito, “Piattaforma”) è autorizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione (di seguito, “Federazione”), nei confronti di:
    a) Aziende ed enti che hanno stipulato con la Federazione stessa il “Contratto di accesso alla piattaforma di servizi In Cooperazione”, a fronte del pagamento dei corrispettivi convenuti nel Contratto stesso, del quale le presenti Condizioni Generali formano parte integrante e sostanziale (di seguito “Aziende aderenti”);
    b) Aziende ed enti che operano nel territorio di competenza delle Aziende ed enti di cui alla lettera a), segnalate dalle stesse, o altre Aziende ed enti individuate/i direttamente dalla Federazione quali partners per servizi di sistema, che hanno sottoscritto l’apposito “Contratto Fornitori” secondo lo schema di cui all’allegato “B” (di seguito, “Esercenti convenzionati”);
    c) Soci, clienti, dipendenti e altri soggetti legati alle Aziende ed enti di cui alla lettera a) da legittime forme di collaborazione (di seguito “Utenti”).
L’accesso alla Piattaforma consente l’utilizzo delle funzionalità ivi previste per l’offerta, ricerca, prenotazione, acquisto e pagamento dei beni e servizi offerti, anche mediante l’utilizzo e la compensazione di crediti attraverso appositi dispositivi informatici (cd. “wallet” o borsellino digitale e “token” o buono-corrispettivo).
Le Aziende aderenti e gli Esercenti convenzionati potranno utilizzare la Piattaforma per offrire agli Utenti autorizzati beni e servizi di varia natura, con l’obiettivo di sviluppare la partecipazione, l’intercooperazione, e di mettere il sistema cooperativo a disposizione dello sviluppo socio-economico del territorio.
Gli Utenti potranno disporre, attraverso la Piattaforma, di un’articolata offerta di beni e servizi offerti dalle imprese del sistema cooperativo trentino e del territorio a condizioni di vantaggio, acquistabili anche mediante l’utilizzo di voucher o altre forme di benefit erogati da parte delle rispettive aziende di appartenenza, o mediante crediti contabilizzati in un borsellino digitale personale (“wallet”), e generati dalle varie forme di compensazione e incentivazione previste e regolate dalla Piattaforma stessa.
Le Aziende aderenti potranno inoltre avvalersi dei servizi della Piattaforma per favorire l’accesso dei propri dipendenti, collaboratori, soci e clienti a diverse forme di welfare aziendale e territoriale, nel rispetto della specifica disciplina fiscale, ove prevista dalla legge per tali tipologie di servizi e benefit, previa sottoscrizione di specifica convenzione con Federazione.

ART. 2 – ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

2.1. Le Aziende aderenti e gli Esercenti convenzionati potranno accedere ed usare la Piattaforma, nonché fruire dei servizi oggetto del Contratto, attraverso un proprio legale rappresentante o altre persone (amministratori, dipendenti e collaboratori) i cui nominativi dovranno essere comunicati alla Federazione con le modalità convenute.
Le Aziende aderenti e gli Esercenti convenzionati restano gli unici interlocutori contrattuali della Federazione, e rispondono verso la stessa di tutti gli atti dolosi o colposi dei rispettivi rappresentanti, amministratori, dipendenti o collaboratori autorizzati ad accedere alla Piattaforma.
Gli Utenti rispondono personalmente e direttamente verso la Federazione di tutti gli atti dolosi o colposi commessi nell’utilizzo della Piattaforma, in violazione delle presenti condizioni generali o dei principi di correttezza e buona fede.
2.2. L’accesso alla Piattaforma avverrà tramite l’invio, da parte di Federazione, di codici identificativi di accesso personali e riservati.
Le credenziali personali di autenticazione saranno rilasciate dalla Federazione all’atto della registrazione sulla Piattaforma del rappresentante dell’Azienda aderente/Esercente convenzionato, o dell’Utente autorizzato dall’Azienda aderente.
2.3 L’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo dei servizi si intendono strettamente riservati all’Azienda aderente, all’Esercente convenzionato e all’Utente, sono strettamente personali e non cedibili a terzi.
2.4. L’accesso alla Piattaforma con le credenziali di accesso rilasciate ai rappresentanti della Aziende aderenti e degli Esercenti convenzionati identifica l’accesso come effettuato direttamente ed esclusivamente dall’Azienda/Esercente cui le credenziali di accesso sono abbinate.     
2.5. A tal fine nel Contratto di adesione l’Azienda aderente/Esercente convenzionato dovrà comunicare il nominativo di un unico soggetto, proprio dipendente, che sarà, per conto dell’Azienda/Esercente, il Responsabile dell’accesso alla Piattaforma. Al momento dell’attivazione del primo accesso alla Piattaforma da parte di quest’ultimo, sarà possibile richiedere il rilascio di profili di utenza aggiuntivi. Resta inteso che i profili di utenza aggiuntivi sono riservati al solo personale dell’Azienda/Esercente che sarà, pertanto, responsabile pienamente ed integralmente della custodia e del corretto utilizzo dei profili di utenza aggiuntivi.  
2.6 Laddove conceda l’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa ai propri dipendenti e/o ad altri soggetti a sé legati da legittime forme di collaborazione, l’Azienda aderente e l’Esercente convenzionato garantiscono che l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi da parte di tali soggetti siano strettamente riservati agli stessi e non cedibili a terzi. 
2.7. Federazione provvederà all’invio delle credenziali di accesso a mezzo e-mail all’indirizzo indicato nel Contratto di Accesso o nel Contratto Fornitori, entro cinque giorni lavorativi dalla sottoscrizione del Contratto.
2.8. Laddove l’invio delle credenziali avvenga prima della formale sottoscrizione del Contratto, un esemplare dello stesso e di tutti i suoi allegati, firmati in originale, dovrà essere inviato a Federazione dall’Azienda aderente / dall’Esercente convenzionato entro e non oltre il termine di quindici giorni lavorativi dal ricevimento delle credenziali. Decorso tale termine senza che sia pervenuta a Federazione copia del Contratto e dei relativi allegati debitamente sottoscritti, Federazione potrà disporre a sua discrezione l’immediata sospensione dell’accesso alla Piattaforma.

ART. 3 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI FEDERAZIONE – LIMITAZIONI ED ESENZIONI 

3.1 Federazione si obbliga a:
a) garantire alle Aziende Aderenti, agli Esercenti convenzionati e agli Utenti l’accesso e l’uso della Piattaforma, fornendo tramite la Piattaforma le istruzioni per il corretto uso della relativa infrastruttura tecnologica;
b) attivarsi senza ritardo per rimuovere le eventuali cause di mancato accesso, di blocco o di cattivo funzionamento della Piattaforma, dovuto ad atto o fatto dipendente da Federazione;
c) mettere a disposizione delle Aziende Aderenti, degli Esercenti convenzionati e degli Utenti un servizio di assistenza tecnica, con le seguenti modalità:

  • per le Aziende Aderenti e gli Esercenti convenzionati, con le modalità specificate nei rispettivi Contratti di adesione;
  • per gli Utenti, attraverso il seguente indirizzo e-mail dedicato assistenza@incooperazione.it . A seguito della richiesta di assistenza pervenuta dall’Utente, Federazione fornirà riscontro per iscritto o attraverso contatto telefonico al numero comunicato dall’Utente all’atto della registrazione sulla Piattaforma, a propria discrezione e a seconda dalla natura del problema segnalato.

3.2. Nell’erogazione dei servizi, Federazione non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione, né verso le Aziende Aderenti, né verso gli Esercenti convenzionati, né verso gli Utenti, causati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo da:
a) forza maggiore o caso fortuito come, a titolo esemplificativo, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, scioperi, anche del proprio personale, attacco di hacker o virus informatici;
b) manomissione o interventi sul servizio effettuati dalle Aziende aderenti o dagli Esercenti convenzionati, o comunque da parti di terzi non autorizzati;
c) errata utilizzazione dei servizi e della Piattaforma da parte delle Aziende Aderenti, degli Esercenti convenzionati e degli Utenti.
3.3. Federazione non è responsabile dei malfunzionamenti della rete internet utilizzata per l’espletamento dei servizi. La responsabilità derivante a qualsiasi titolo a carico di Federazione dall’esecuzione del Contratto sarà limitata alle ipotesi di dolo o colpa grave. In ogni caso, il risarcimento degli eventuali danni subiti per dalle Aziende aderenti o dagli Esercenti convenzionati non potrà essere superiore all’80% dell’ammontare annuo dell’importo pattuito a titolo di corrispettivo per la prestazione produttiva dell’effetto dannoso, dovuto a Federazione dall’Azienda o dall’Esercente, con esclusione, in ogni caso, del risarcimento per gli eventuali danni indiretti (es. mancato guadagno, perdita di utili).
3.4.    Federazione inoltre:

  • non assume alcuna responsabilità nei confronti delle Aziende aderenti per i danni che possano loro derivare dalla stipulazione di contratti o accordi che venissero perfezionati dall’Azienda stessa e/o dai suoi dipendenti o soggetti alla stessa legati da legittime forme di collaborazione direttamente con l’Esercente convenzionato;
  • attesta che le dichiarazioni relative alla qualità ed alle caratteristiche dei beni e dei servizi offerti agli Utenti dalle Aziende aderenti e dagli Esercenti convenzionati provengono dalle Aziende/Esercenti medesime/i, sui quali grava l’esclusiva responsabilità al riguardo nei confronti degli Utenti. 

3.5. Le Aziende Aderenti, gli Esercenti convenzionati e gli Utenti prendono espressamente atto ed accettano che:

  • Federazione, nel garantire l’accesso alla Piattaforma e l’uso della stessa, si limiterà esclusivamente a mettere a disposizione degli Utenti informazioni, dati e caratteristiche relative a beni e servizi offerti dalle Aziende aderenti e dagli Esercenti convenzionati aderenti alla Piattaforma
  • i contratti per l’acquisto/fruizione dei beni e dei servizi da parte degli Utenti saranno perfezionati direttamente tra questi ultimi e le Aziende aderenti o gli Esercenti convenzionati, secondo le modalità e con il contenuto che saranno concordate direttamente tra le parti;
  • i pagamenti dei beni e dei servizi acquistati dagli Utenti tramite la Piattaforma saranno regolati direttamente tra gli stessi e le Aziende Aderenti o gli Esercenti convenzionati, ad eccezione di quelli regolati mediante l’utilizzo, da parte degli Utenti, del Wallet personale;
  • i diritti e gli obblighi delle parti, che nascono dai contratti di acquisto di beni e servizi tramite la Piattaforma, saranno regolati esclusivamente dai relativi accordi tra Azienda/Esercente in qualità di venditore/fornitore e Utente in qualità di acquirente/cessionario/beneficiario; Federazione resta del tutto estranea rispetto a tali rapporti bilaterali, fungendo da mero intermediario;
  • resta pertanto esclusa qualsivoglia responsabilità di Federazione nei confronti degli Utenti in merito al contenuto e all’adempimento del contratto concluso con l’Azienda aderente o con l’Esercente convenzionato per la cessione / fornitura / vendita a qualsiasi titolo di beni e servizi offerti tramite la Piattaforma.

ART. 4 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’AZIENDA ADERENTE E DELL’ESERCENTE CONVENZIONATO.

4.1 L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato si obbliga a:
    a) utilizzare la Piattaforma in conformità alle specifiche tecniche ed operative e nel rispetto delle procedure rese note al momento dell’accesso alla Piattaforma; 
    b) comunicare a Federazione eventuali irregolarità o disfunzioni nell’accesso e/o nell’utilizzo del Software, entro 24 ore dal verificarsi delle stesse. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva non saranno in ogni caso imputabili a Federazione.
    c) custodire in modo riservato, impiegando la massima diligenza e servendosi delle più evolute soluzioni tecniche, le credenziali di accesso, a non comunicare a terzi le predette credenziali né consentire a terzi, diversi dai propri dipendenti/collaboratori comunicati a Federazione, l’accesso alla Piattaforma.
    d) nelle ipotesi di fruizione diretta dei servizi della Piattaforma da parte dei propri soci, clienti, dipendenti e/o di soggetti allo/a stesso/a legati da legittime forme di collaborazione, garantire il rispetto delle condizioni del presente contratto da parte di questi, garantire la correttezza, completezza e veridicità dei dati immessi dagli Utenti, impedire immediatamente l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi ai soggetti il cui rapporto di lavoro subordinato o la diversa forma di legittima di collaborazione con l’Azienda aderente sia cessata per qualsiasi causa, dal momento della cessazione, rimanendo l’Azienda responsabile in via esclusiva dell’operato dei propri dipendenti e/o di soggetti alla stessa legati da legittime forme di collaborazione;
    e) effettuare il pagamento dei corrispettivi pattuiti nei termini e con le modalità previste nel Contratto di adesione.
4.2. L’Azienda aderente / Esercente convenzionato si obbliga a richiedere a Federazione di sostituire immediatamente le credenziali di accesso in caso di smarrimento, furto o perdita e comunque non appena apprenda che soggetti terzi non autorizzati ne siano venuti a conoscenza.
4.3. L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato è responsabile della completezza, correttezza e veridicità di tutti i dati comunicati a Federazione per l’attivazione e la fruizione dei Servizi, nonché della completezza e correttezza dei dati immessi all’interno della Piattaforma, incluso l’aggiornamento dei dati nelle ipotesi di nuove assunzioni e/o collaborazioni ovvero nelle ipotesi di cessazione di rapporti di lavoro dipendente od autonomo, con espresso esonero di Federazione da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

ART. 5 - MODIFICHE

Federazione si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche della Piattaforma e le modalità di erogazione dei servizi, nonché le caratteristiche e il numero dei servizi stessi per sopravvenute esigenze tecniche o a seguito di modifiche normative, dandone informazione tramite il portale di accesso alla Piattaforma con un preavviso di venti giorni alle Aziende aderenti, agli Esercenti convenzionati e agli Utenti, i quali potranno esercitare la facoltà di recesso nei termini e con le modalità di cui all’art. seguente.

ART. 6 – RECESSO

6.1. L’Azienda aderente / l’Esercente convenzionato potrà recedere dal Contratto di accesso alla Piattaforma dandone comunicazione scritta a Federazione a mezzo PEC o lettera raccomandata a/r inviata agli indirizzi indicati nel Contratto di adesione, esclusivamente nei seguenti casi:
a) in caso di interruzione dell’accesso alla Piattaforma protratta per oltre 30 (trenta) giorni consecutivi;
b) nel caso in cui non intenda accettare le modifiche di cui al precedente art. 5.
6.2. L’Utente potrà recedere dall’utilizzo della Piattaforma in qualsiasi momento, dandone comunicazione a Federazione mediante l’indirizzo e-mail indicato al precedente articolo 3.1.
6.3. Il recesso sarà efficace decorsi 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione da parte di Federazione, senza alcun obbligo a carico di quest’ultima di corrispondere alcuna somma a qualsiasi titolo all’Azienda aderente / Esercente convenzionato / Utente. 

ART. 7 - RISOLUZIONE E PENALE EX ART. 1382 C.C.

7.1. Il presente contratto si risolverà di diritto e con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 c.c., previa comunicazione scritta da parte di Federazione all’Azienda aderente, all’Esercente convenzionato e all’Utente: 

  • in caso di mancato o ritardato pagamento di oltre 15 gg. anche di uno solo dei corrispettivi pattuiti per l’utilizzo dei servizi della Piattaforma;
  • nel caso in cui l’Azienda aderente / Esercente convenzionato non custodisca e/o consenta l’accesso alla Piattaforma a soggetti diversi dai soggetti destinatari delle Credenziali di Accesso;
  • nel caso in cui l’Azienda Aderente non impedisca immediatamente l’accesso alla Piattaforma e la fruizione dei servizi ai soggetti il cui rapporto con l’Azienda stessa che costituisce la base legittimante per l’accesso alla Piattaforma sia cessato per qualsiasi causa, dal momento della cessazione.

7.2. In tutti i casi di risoluzione, Federazione sarà legittimata a trattenere i corrispettivi già versati dall’Azienda aderente / Esercente convenzionato (anche per la parte di decorrenza contrattuale non maturata per effetto della risoluzione per inadempimento) a titolo di penale ex art. 1382 c.c., fatto salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno.  

ART. 8 - SOSPENSIONE DELL’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA 

8.1. Federazione potrà sospendere temporaneamente l’accesso alla Piattaforma e l’erogazione dei servizi per un periodo non superiore a trenta giorni, per motivazioni anche di natura tecnica.
8.2. Della sospensione dei servizi verrà data tempestiva comunicazione:

  • all’Azienda Aderente / Esercente convenzionato all’indirizzo di posta elettronica dello stesso riportato nel Contratto di adesione;
  • agli Utenti, tramite il portale di accesso alla Piattaforma;  

8.3. Nel caso in cui l’accesso alla Piattaforma fosse ritardato, impedito o ostacolato da cause di forza maggiore, il servizio sarà sospeso per il periodo equivalente alla durata della causa di forza maggiore, senza che tale circostanza possa integrare alcun inadempimento a carico di Federazione e senza alcuna conseguenza sui corrispettivi alla stessa dovuti.

ART. 9. - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1. L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato prende atto e riconosce di essere stata preventivamente informata ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. ( C.D. Codice della Privacy), nonché del Regolamento ( EU)2016/679 ( c.d. GDPR)  che i dati personali dalla stessa forniti, peraltro necessari all’esecuzione degli obblighi derivanti dal Contratto di adesione saranno trattati da Federazione  con strumenti informatici,  secondo criteri  di massima correttezza e sicurezza, in conformità alle disposizioni della Legge e dei successivi regolamenti di attuazione, ai soli fini necessari a dare esecuzione al Contratto, ed eventualmente, previa consenso espresso dell’interessato, per finalità di natura promozionale e commerciale.
9.2. L’Azienda Aderente / Esercente convenzionato accetta il fatto che per finalità inerenti all’esecuzione del Contratto o comunque allo stesso connesse, quali a mero titolo esemplificativo, l’emissione dei voucher, l’emissione dei buoni di acquisto, la redazione di report statistici relativi alla fruizione dei servizi, Federazione potrà chiedere la comunicazione di dati relativi ai propri soci, dipendenti e/o soggetti alla stessa legati da legittimi rapporti di collaborazione, e/o parentela, ed ai servizi dagli stessi prescelti; al riguardo dichiara e garantisce di essere stata autorizzata e di aver raccolto da tali soggetti il consenso al trattamento di tali dati, per le finalità indicate, in conformità a quanto disposto dal Codice Privacy e dal GDPR.

ART. 10 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Qualunque controversia dovesse insorgere tra la Federazione e gli Utenti circa la validità, l’interpretazione e l’applicazione delle presenti condizioni generali, e comunque derivante dall’utilizzo dei servizi della Piattaforma, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Trento.

ART. 11 - COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione tra Federazione e Azienda aderente / Esercente convenzionato, inviata ai sensi del Contratto di adesione, si intenderà validamente inviata e ricevuta se inviata per iscritto (anche attraverso comunicazione informatica) agli indirizzi indicati nel Contratto di Adesione. 
Le parti dovranno comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati identificativi e dei propri indirizzi.

ART. 12 - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO 

L’Azienda aderente e l’Esercente convenzionato non potranno cedere il Contratto e/o i diritti ed obblighi derivanti dallo stesso senza la preventiva autorizzazione scritta di Federazione.

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Stiamo trasformando una carta sociale, la Carta inCooperazione, in un nuovo mondo di servizi per tutti i soci delle cooperative. Abbiamo aggiornato le classiche funzioni di gestione della base sociale, quali la gestione digitale del libro soci, dell’assemblea e le convenzioni, in chiave moderna e digitale. Abbiamo sviluppato un’APP dalla quale ogni socio può accedere alla propria identità digitale e al proprio borsellino elettronico, abilitando un nuovo canale di comunicazione con la propria cooperativa e nuovi servizi che possono essere proposti dalla singola cooperativa, dal consorzio di riferimento o dalla Federazione.

Sono nati e stanno nascendo numerosi progetti intercooperativi, spesso in partnership con l’ente pubblico, in cui la Federazione, agendo come attore di coalizzazione, promuove nuove iniziative di sistema, inCooperazione.

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